Software gestionale zService gestione interventi iPad UNI.MAS

UNI.MAS – La trasformazione digitale

UNI.MAS nasce nel 1950 come azienda produttrice di estintori diventando presto un punto di riferimento a livello nazionale per le aziende che operano nel settore della sicurezza sul lavoro e nella prevenzione incendi.

Nel tempo l’azienda ha investito molto in nuove risorse e ampliato le proprie attività in modo da poter offrire un servizio completo e su misura: dalla consulenza tecnica alla manutenzione, dalla progettazione alla fornitura ed installazione.

Al fine di offrire un servizio sempre più di qualità e assumere un ruolo di punta a livello tecnologico sono stati fatti importanti investimenti volti alla revisione dei processi e all’organizzazione delle risorse in un’ottica di miglioramento dell’efficienza interna.

“Per essere migliore, devi puntare sulla qualità, in tutte le sue forme”
-Giulia Tancredi-

Voglia di rinnovarsi

Nel 2014 viene sentita l’esigenza di innovarsi per ampliare le proprie attività e riuscire a proporre una gamma di servizi più completa. L’intenzione era quella di passare dal server AS/400 ad una soluzione più potente e più adatta ad una società di servizi.

“Il sistema era lento e comprendeva molte funzioni di cui non avevamo bisogno. Desideravo una soluzione intuitiva ma potente, che ci consentisse di essere ancora più efficienti,” 
-Giulia Tancredi-

Fulcro della ricerca è stata la volontà di modernizzare la società con l’implementazione di apparecchiature hardware e di una soluzione software che fosse dinamica e professionale. UNI.MAS entra in contatto con Sandeza grazie alla segnalazione dell’Apple Store di Torino che le consiglia zService come soluzione ideale per andare incontro alle esigenze dell’azienda.

Soluzione per le società di servizi

Dopo le necessarie valutazione UNI.MAS ha deciso di adottare zService come soluzione di gestione aziendale e si è proceduto con l’implementazione del software all’interno dell’azienda.

“Abbiamo importato in zService più di quindici anni di lavoro e dati memorizzati sul nostro server AS/400” 
-Giulia Tancredi-

Ad oggi zService gestisce attività come la contabilità di clienti e fornitori, la creazione di preventivi e fatture o la pianificazione di impianti ed interventi di manutenzione. Le modalità di lavoro sono cambiate profondamente, sopratutto quelle dei tecnici e dei consulenti. Quest’ultimi, dotati di iPad, possono svolgere i loro interventi e le loro attività in modo molto più rapido. Durante le loro visite presso i clienti, possono infatti riportare un elenco dei prodotti utilizzati, sviluppare la pianificazione degli interventi, consultare il catalogo dei prodotti, salvare gli ordini e scattare foto e registrare video per gli impianti.

“Queste informazioni vengono automaticamente sincronizzate e sono a disposizione di tutti i membri del team. In questo modo, non è necessario trascriverle una volta rientrati in ufficio. È un vantaggio notevole in termini di risparmio di tempo! “ 
-Giulia Tancredi-

L’aumento della produttività e dell’efficienza non è dato solo dall’uso del sistema, ma anche dal fatto che i tecnici possano lavorare con strumenti potenti e professionali. L’utilizzo dello strumento cartaceo è stato notevolmente ridotto così come si è ridotta la possibilità di errore, data in precedenza dai diversi passaggi che le informazioni facevano per giungere al posto giusto. E’ stata raggiunta un’efficienza maggiore nell’esecuzione delle visite, nella rendicontazione delle stesse e nella gestione generale dei propri clienti.

“Prima i tecnici stilavano i rapporti dei loro interventi di installazione e manutenzione su carta. Oggi lo fanno su iPad, e senza la necessità di una connessione Internet. “
-Giulia Tancredi-

Software gestionale zService interventi in mobilità barcode UNI.MASPrima dell’implementazione della soluzione, UNI.MAS registrava una crescita annuale media del 9%. Da allora la società ha rafforzato le attività e nel 2017 ha registrato un incremento dei profitti del 12%, nonostante un contesto economico difficile.

Nuovi progetti

Per semplificare il monitoraggio dei prodotti e la gestione delle scorte, l’azienda sta assegnando ad ogni prodotto un codice a barre, che, grazie alla funzionalità di lettura codici di zService consentirà di eseguire la scansione dei diversi prodotti direttamente presso gli impianti. Per ottimizzare maggiormente il tempo di intervento dei tecnici Sandeza sta lavorando ad un’integrazione con Google Maps per consentire ai diversi team che devono compiere gli interventi di trovare, in tempo reale, il miglior percorso possibile.