La piattaforma di gestione dei processi di produzione

La gestione dei processi di produzione e qualità richiede precisione per ottenere dati affidabili e congruenti, rapidità e chiarezza nel fornire le informazioni e flessibilità per adattarsi alle variazioni costanti, richieste sia dai clienti che dalle circostanze tecniche.
Abbiamo quindi progettato e realizzato zProduction partendo dalle esigenze degli operai in fabbrica. L’obiettivo è quello di semplificare e integrare il lavoro quotidiano di produzione e uffici tecnici.
Oggi zProduction è un sistema completo e integrato che permette di gestire tutti i processi di un’azienda manifatturiera, dal commerciale alla qualità, in ottica industria 4.0

zProduction - Scheda Articolo

SCHEDE TECNICHE ARTICOLI

Il cuore del sistema è la scheda tecnica dell’articolo dove è possibile inserire e consultare:

  • tutte le specifiche del processo di produzione
  • i piani di controllo di qualità
  • documenti, foto e video relativi alla lavorazione dell’articolo
  • le analisi di costo, elaborate automaticamente dal sistema, per scaglione quantitivo.

L’obiettivo è centralizzare e rendere disponibili tutte le informazioni necessarie alla corretta produzione di ogni articolo, integrando e digitalizzando il know-how e l’esperienza di tutte le figure coinvolte, dai responsabili agli operatori di produzione.

zProduction - Raccola Dati

RACCOLTA DATI

Raccogliere le informazioni nel momento e nel luogo in cui vengono generate è la chiave per l’affidabilità del dato.

zProduction include un’interfaccia per la fabbrica, utilizzabile su iPad o PanelPc, in cui l’operatore può:

  • vedere la propria coda di produzioni da effettuare
  • consultare le istruzioni di lavoro sia testuali che visive (video, foto, disegni)
  • raccogliere direttamente i dati di produzione, di attrezzaggio, disattrezzaggio, i fermi, gli scarti con relative casuali, i controlli di qualità e i consumi di materia prima e materiali accessori. Il tutto integrabile con dei collegamenti ai macchinari di produzione.

Ciò permette di eliminare il cartaceo dalla fabbrica e di distribuire e condividere le informazioni in tempo reale, con la conseguente riduzione di errori e perdite di tempo.

zProduction - Report e analisi

REPORT, ANALISI E KPI DEI PROCESSI DI PRODUZIONE

L’integrazione di tutti i processi produttivi, logistici, di qualità e manutentivi in zProduction permette di controllare e valutare in tempo reale l’andamento dell’azienda sotto molteplici punti di vista:

  • andamento dell’avanzamento e tempi di consegna
  • valutazione della produttività
  • valutazione ed analisi di costo per commessa o generalizzato
  • analisi dei fermi ,degli scarti e della qualità.

Inoltre, grazie a FileMaker, la piattaforma su cui zProduction è basato, ognuno può realizzare reportistica, grafici ed estrazione personalizzate in totale autonomia.

Sei interessato al nostro SERVIZIO?

Vuoi saperne di più su zProduction?

come funziona

zProduction si occupa di tutti i flussi di informazioni e delle esigenze di gestione e controllo dell’azienda in un unico sistema realmente integrato, rendendo disponibili tutti i dati in tempo reale, dalla produzione al commerciale e unificando così in un unico strumento le funzioni CRM, MRP, ERP e MES.

 

Il concetto di fondo su cui zProduction è stato concepito e realizzato è che debba essere uno strumento di supporto che possa seguire l’evoluzione dell’azienda negli anni, ampliando le possibilità di sviluppo e miglioramento continuo. Questi obiettivi possono essere raggiunti solo con uno strumento flessibile e configurabile che si adatti perfettamente alle esigenze, variabili nel tempo dell’azienda.

Le possibilità di personalizzazione e di disegnare i diversi processi, le caratteristiche di flessibilità, apertura  e velocità nello sviluppo della piattaforma File Maker e , non ultimo, le elevate competenze di processo e tecniche del nostro team sono gli ingredienti fondamentali per raggiungere questi obiettivi.

Il modo migliore per chiarire come zProduction possa eseguire in modo integrato processi che coinvolgono enti e uffici diversi è un esempio.

La richiesta del cliente (RDO) viene presa in carico dal commerciale. L’ufficio tecnico e la qualità valutano la fattibilità tecnica e ottengono un costo di produzione per diversi lotti quantitativi. Il commerciale negozia il prezzo di vendita  acquisisce l’ordine. La logistica valuta gli stock di magazzino e prepara gli ordini di produzione, il sistema pianifica e restituisce i fabbisogni di materia prima su cui gli acquisti programmano gli ordini a fornitore. La produzione registra l’avanzamento di produzione e tutti i dati di qualità, incluse eventuali lavorazioni presso terzisti, e valuta produttività e rispetto dei target di costo fino all’imballo, in seguito al quale la logistica spedisce al cliente, allegando eventuali certificati di qualità evadendo l’ordine.

 

Nel caso in cui esista già un sistema di logistica e amministrazione, essendo zProduction modulare, si può limitare alle funzioni da gestionale e di produzione.

Nato in produzione

zProduction è nato in produzione. Tutto il sistema è stato disegnato tenendo conto delle esigenze di utilizzo pratico, completo e flessibile tipico degli addetti alla produzione, siano essi in produzione o negli uffici tecnici. A differenza dell’ambito amministrativo, per cui il gestionale è lo strumento di lavoro, in produzione gli strumenti di lavoro pratico sono altri quindi il sistema di gestione deve essere un supporto e non un freno.

Completo

Tutte le aree dell'azienda sono integrate in un’unica piattaforma di gestione permettendo così una piena condivisione delle informazioni utili fra le diverse funzioni ed un pieno controllo dei processi di lavoro. Il tutto in un ambito multi-società, multi-valuta e multi-lingua.

Integrato

zProduction si integra con altri sistemi gestionali, con servizi web, con macchinari di produzione e di qualità.

Facile ed intuitivo

Indirizza passo passo l'utilizzatore nelle diverse operazioni grazie ad un’interfaccia ed un’esperienza utente semplice, pulita e consistente, rendendo l’utilizzo pratico della piattaforma agevole e immediato per qualsiasi tipo di utente e riducendo di conseguenza i tempi di addestramento del personale.

Parametrizzabile

La struttura di zProduction è concepita per adattarsi alle diverse specificità di ogni ambito aziendale. Inoltre la piattaforma FileMaker, con cui è costruito e sviluppato, è un sistema RAD che permette di realizzare personalizzazioni ed integrazioni in tempi estremamente rapidi. Queste caratteristiche permettono di far evolvere e personalizzare zProduction ottenendo quindi un sistema ad hoc per la propria azienda con un ritorno di investimento estremamente elevato.

Mobile e web

Rendere disponibili e raccogliere i dati nel momento e nel luogo in cui si generano è fondamentale per la qualità stessa della gestione dei processi. Per questo motivo zProduction fa uso di dispositivi mobile (iPad, iPhone) e web oltre a garantire l’accesso dall’esterno, per poter dare lo strumento corretto, con i dati necessari, alla persona corretta nel momento e nel luogo in cui lo necessito.

Innovativo

L'architettura di zProduction è stata studiata analizzando le caratteristiche, le variabili e le esigenze delle persone coinvolte nei processi di lavoro, senza basarsi ciecamente sulle pratiche “tradizionali” di gestione.<br /> Si ribalta il punto di vista: la maggior parte dei gestionali sono pensati e derivati da esigenze amministrativo/contabili, per cui le gestioni operative sono pensate in un ottica amministrativo/contabile. zProduction si concentra sulle esigenze dei processi produttivi e operativi, per poi fornire all’amministrazione quanto necessita per operare con piena conoscenza di tutto ciò che è avvenuto.

Competenza e disponibilità

Per introdurre con successo un sistema di gestione servono qualità nel prodotto e nel servizio. I nostri tecnici non sono quindi solo degli sviluppatori ma anche dei consulenti competenti sui diversi processi aziendali. Questo per poter comprendere la necessità, progettare la soluzione in collaborazione con il cliente e quindi realizzarla, offrendo quindi un supporto a tutto tondo.

cosa pensano i nostri clienti

VUOI SAPERNE DI PIU’ SU zPRODUCTION?

Compila il form, il nostro staff è a tua disposizione.

Ho letto e accetto la Policy Privacy*
Voglio iscrivermi alla Newsletter

DOWNLOAD

Scarica la scheda prodotto