Data Pubblicazione: 30/05/2023
Industria 5.0: cos'è, a cosa serve
Introduzione al paradigma Industria 5.0
L’industria 5.0: la nuova frontiera della produzione.
Negli ultimi anni l’evoluzione della tecnologia ha portato a una trasformazione radicale dell’industria manifatturiera. Dopo l’introduzione dell’industria 4.0 oggi si parla sempre più spesso di industria 5.0, una nuova frontiera che mette al centro l’essere umano.
Ma cosa significa esattamente industria 5.0?
Sgombriamo anzitutto eventuali dubbi: l’industria 5.0 “esiste davvero”. Nel senso che non si tratta di una velleità marketing funzionale a “imbellettare” una ulteriore evoluzione, perlopiù inesistente. Si tratta di un’evoluzione che rappresenta una trasformazione di paradigma che ridefinisce l’approccio 4.0 riponendo al centro del sistema l’essere umano. Parliamo quindi di un processo di integrazione tra Internet of Things (IoT), ‘intelligenza artificiale (AI) e robotica che ha però al centro del proprio progetto la capacità umana di pensare, creare, innovare, agire (e REagire) in modo flessibile e adattabile.
Rispetto all’industria 4.0, che ha portato una maggiore automazione e digitalizzazione dei processi produttivi facendo “parlare tra di loro le macchine”, l’industria 5.0 si concentra sulla collaborazione tra l’uomo e il sistema stesso, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei prodotti, la produttività, la sostenibilità ambientale e le competenze individuali.
Al centro dell’industria 5.0 c’è un’azienda connessa ma soprattutto l’essere umano.
La vera forza trainante di questo nuovo modello di produzione è la resilienza umana, ovvero la capacità di adattarsi alle sfide e alle opportunità del cambiamento.
In un’industria 5.0 l’uomo non è più un semplice esecutore di compiti ripetitivi, ma diventa un vero e proprio protagonista del processo produttivo, capace di fornire idee, soluzioni e creatività per migliorare i processi e la qualità dei prodotti.
Inoltre, grazie alle tecnologie avanzate, l’essere umano può lavorare in modo più sicuro e confortevole, con l’eliminazione dei lavori pericolosi e ripetitivi e con la possibilità di monitorare in tempo reale le condizioni di lavoro e l’efficienza delle attrezzature.
L’industria 5.0 rappresenta una svolta importante nella storia della produzione, in cui l’innovazione tecnologica si fonde con la creatività e la resilienza umana per creare un nuovo modello di produzione sostenibile, efficiente e adattabile alle sfide del futuro.
Per le aziende produttive e manifatturiere che desiderano rimanere competitive in un mercato sempre più globale e dinamico, l’adozione di un approccio aperto all’industria 5.0 diventerà una necessità imprescindibile, in grado di offrire una nuova visione operativa in grado di garantire efficienza, rapidità di adattamento al cambiamento, sostenibiltà, innovazione.
Il software a sostegno dell’Industria 5.0.
Una piattaforma software in questo senso non può essere definita “industria 5.0” di per sè. Al contrario, il software può diventare – e questa è la visione delle soluzioni Sandeza – l’ecosistema abilitante per un approccio basato e orientato all’industria 5.0
In Sandeza con zProduction abbiamo perseguito esattamente questa visione.
Vuoi saperne di più?
Contattaci compilando il form in questa pagina. Sarai ricontattato per una demo su come Sandeza può aiutarti nel processo di trasformazione verso l’industria 5.0.